venerdì 11 settembre 2020

11 SETTEMBRE 1973 - IL 1° 11 SETTEMBRE - COLPO DI STATO MILITARE IN CILE -

Vicenza, 11/09/2020

 

 

                                                Il Palazzo de La Moneda sotto i bombardamenti

 

Salve a tutti,

oggi è l'11 settembre e dal 2001 in questa data si commemora quanto accaduto allora e cioè l'attentato alle Torri Gemelle di New York: giusto, è stato un avvenimento che ha sconvolto tutti e che ha anche cambiato la vita di tante persone nel mondo, e soprattutto si dice che questa data sia stata uno spartiacque per quanto riguarda gli spostamenti via aria e anche via terra. Ricordiamo inoltre le circa 3000 persone che hanno perso la vita quel giorno.

Io però, sebbene possa sembrare poco politicamente corretto, vorrei ricordare che quello del 2001 è il 2° 11 settembre tragico nella storia recente dell'Umanità: il 1° fu quello del 1973. In Cile quella mattina una serie di operazioni militari portò al potere il generale Augusto Pinochet che governò fino al 1988.

Durante quegli anni migliaia di persone (alcune fonti dicono 40.000, altre parlano addirittura di 130.000) furono imprigionate, torturate, uccise e/o fatte sparire dalla Giunta Militare. Lo stesso Presidente Allende morì quella mattina all'interno del Palazzo della Moneda assediato dai militari.

Non è chiaro e non è provato se gli Stati Uniti furono direttamente protagonisti del Golpe, tuttavia è emblematica la frase che pronunciò Henry Kissinger (segretario di Stato USA) subito dopo l'elezione di Salvador Allende allla Presidenza della Repubblica. Egli disse: "Non vedo perchè dovremmo restare con le mani in mano a guardare menrre un Paese diventa comunista a causa dell'irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perchè gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli".  A mio modesto parere la frase si commenta da sola.....!

Quello che è grave è che nel 1973 (pochi mesi dopo il Golpe) Henry Kissinger ricevette il Premio Nobel per la Pace !

Vorrei concludere consigliando a tutti di guardare quello che è per me il miglior film uscito sull'argomento e che è anche uno dei miei film preferiti in assoluto e cioè "Missing" di Costa-Gavras, con Jack Lemmon, Sissy Spacek e John Shea nei ruoli dei protagonisti. Il film è del 1982 e si avvale anche della colonna sonora di Vangelis.

Grazie per l'attenzione.

                                                             Silvio Mattessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

09 MARZO 1902 - 09 MARZO 2022 - 120 ANNI DI STORIA BIANCOROSSA -

 Vicenza, 09/03/2022           Nonostante tutto, Buon compleanno magico Lane !!!!!                                                 Silvio Ma...