martedì 8 settembre 2020

08 SETTEMBRE 1935 - VIENE INAUGURATO IL NUOVO STADIO DI VICENZA, ORA ROMEO MENTI -

Vicenza, 08/09/2020 
 
 
  
 
La tribuna coperta originaria in una foto della metà degli anni trenta, vista dall’attuale settore dei “distinti”. Notare sulla destra l’ingresso al campo (Foto Wikipedia)
 
 
 
 
 La formazione del Vicenza in campo quel giorno (Foto tratta dal libro “La Nobile Provinciale” di Antonio Berto)
 
 
Salve a tutti, 
 
oggi è l'8 settembre, una data che normalmente viene ricordata - giustamente ! - per quanto accaduto nel 1943 (l'armistizio, la Resistenza, ecc.).
 
Oggi però vorrei parlare di un altro 8 settembre, di 8 anni precedente a quello citato e ben più felice.
 
L'8 settembre 1935 a Vicenza viene inaugurato il Campo Sportivo del Littorio, quello che ora si chiama "Romeo Menti".
 
Alle ore 16.00 scesero in campo per la partita inaugurale il Vicenza e la squadra ungherese del Saroksar.
 
Il Vicenza scese in campo con la seguente formazione (ta parentesi i giocatori subentrati, anche se allora non esistevano le sostituzioni, ma essendo un'amichevole particolare.......)
 
Pagani (Pasini), Griggio (Gianesello I), Zaramella, Filippi (Zampieri), Galla, Ronzani (Todescato), Menti Romeo, Cesaro, Spinato (Berro), Rossi, Pasin.

Il risultato finale fu di 2 a 1 per il Vicenza.

La partita per i biancorossi inizia male: infatti al 22° Takàcs porta in vantaggio gli ungheresi. 
Ma questa situazione dura poco: infatti al 28° c'è il pareggio di Rossi e 1 a 1 è il risultato con il quale si conclude il 1° tempo.
All'84° Cesaro segna il goal della vittoria per il Vicenza.

Questa partita è anche ricordata perchè per la prima volta scese in campo un ragazzo di 16 anni compiuti 3 giorni prima: questo ragazzo si chiamava Romeo Menti, il quale non avrebbe mai immaginato che qualche anno dopo, causa la sua morte nella tragedia di Superga, quel campo avrebbe preso il suo nome.

Oggi questo stadio è un po' malandato, ha bisogno di una bella sistemata (anche se qualcosa è già stata fatta), ma è la casa dei biancorossi: qui c'è quasi tutta la Storia del Vicenza, bella e meno bella, con momenti indimenticabili, come il 2° posto in Serie A del 1977-78, il 1° posto solitario in Serie A nel 1996-97 (il 24 novembre 1996), la vittoria della Coppa Italia del 1996-97 (il 29 maggio), solo per ricordarne alcuni da me personalmente vissuti. 

Per questo approfitto dell'occasione per dire che lo Stadio Menti non si tocca, se non per rimetterlo a nuovo, così da permettergli di rimanere la casa del Lane ancora per molti decenni.

Grazie per l'attenzione e SEMPRE E DOVUNQUE, FORZA MAGICO LANE !!!!!

                                                                     Silvio Mattessi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

09 MARZO 1902 - 09 MARZO 2022 - 120 ANNI DI STORIA BIANCOROSSA -

 Vicenza, 09/03/2022           Nonostante tutto, Buon compleanno magico Lane !!!!!                                                 Silvio Ma...