domenica 23 agosto 2020

23 AGOSTO 1927 - ESECUZIONE DI NICOLA SACCO E BARTOLOMEO VANZETTI -

 


 Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco in manette

 

Vicenza, 23/08/2020

 

Salve a tutti,

il 23 agosto del 1927 venivano uccisi sulla sedia elettrica gli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.

Uso volutamente la parola "uccisi"anzichè "giustiziati" perchè ritengo che la pena di morte non sia giustizia bensì omicidio, sia pure eseguito dopo una sentenza pronunciata da un Tribunale.

Nell'aprile del 1920 furono accusati di aver assassinato un contabile e una guardia in un calzaturificio. Dopo un processo palesemente pilotato e condizionato, il 14 luglio 1921 furono condannati alla sedia elettrica. A nulla valse la confessione di un detenuto portoghese che confessò il reato del quale furono accusati i due italiani: non fu ascoltato.

Dopo 50 anni esatti, il 23 agosto 1977 il Governatore del Massacchussets Michael S. Dukakis riabilitò completamente Sacco e Vanzetti dichiarandoli innocenti.

Da questa vicenda furono tratte numerose opere teatrali, televisive e cinematografiche: la migliore è il film "Sacco e Vanzetti" del 1971 diretto da Giuliano Montaldo e interpretato magistralmente da Riccardo Cucciolla (Sacco), Gian Maria Volontè (Vanzetti) e tra gli altri da Rosanna Fratello, con la colonna sonora di Ennio Morricone, mentre la canzone "Here's to you" cantata da Joan Baez è diventata un classico.

Come indicato nel mio profilo questo è uno dei miei film preferiti.

Grazie a tutti per l'attenzione.

                                                        Silvio Mattessi

 

                            







 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

09 MARZO 1902 - 09 MARZO 2022 - 120 ANNI DI STORIA BIANCOROSSA -

 Vicenza, 09/03/2022           Nonostante tutto, Buon compleanno magico Lane !!!!!                                                 Silvio Ma...