sabato 27 giugno 2020

27 GIUGNO 1980 - TRAGEDIA DI USTICA -

 

Vicenza, 27/06/2020

Salve,
  
oggi sono 40 anni dalla tragedia di Ustica (nella foto vediamo l'isola), uno dei tanti, anzi dei troppi misteri italiani.

Come sappiamo la sera del 27/06/1980 il DC 9 dell'Itavia partì da Bologna con destinazione 
Palermo dove però non arrivò mai:i morti furono 81 (77 passeggeri + 4 membri dell'equipaggio).

La storia è piena di menzogne, depistaggi, tradimenti, a cominciare dalla dinamica della tragedia. Successivamente ci sono stati altri "incidenti" che si ritengono collegati alla strage,
primo tra tutti la tragedia diRamstein (Germania) del 28/08/1988 nella quale morirono tra gli altri 2 piloti delle Frecce Tricolori che sembra fossero testimoni della strage di Ustica.

Comunque, l'ipostesi più accreditata è che il DC 9 si sia trovato al centro di una battaglia aerea
durante la quale un missile che doveva colpire un aereo libico sul quale si dice viaggiasse
il Colonnello Gheddafi (forse il Mig trovato sulla Sila il 18/07/1980?) colpì invece l'aereo civile dell'Itavia.

Mi fermo qui, perchè se dovessi parlare di tutto ci metterei ore, forse giorni.

Desidero solamente dire alcune cose:

1 - all'inizio del post non sapevo che foto pubblicare: la cosa più ovvia sarebbe stata quella 
     di mettere la foto classica, quella del passeggero che gallegia nel mare, ma poi l'ho 
     giudicata troppo cruda e allora ho optato per la foto dell'isola di Ustica;

2 -  il 27/06/1980 ero in Inghilterra per una vacanza-studio: ho saputo della tragedia vedendo
      un giornale italiano in un'edicola inglese e da allora il caso mi ha sempre interessato;

3 - una delle "cose" migliori che io abbia mai visto sull'argomento è la trasmissione di Marco 
     Paolini "I-TIGI, Canto per Ustica" trasmesso da Rai 2 il 06/07/2000: quando l'ho visto sono
     stato sbalordito dal racconto, tanto che appena possibile ho acquistato il cofanetto 
     (DVD + libro): lo consiglio a chiunque sia interessato a saperne di più, tenendo conto 
     ovviamente che da allora sono passati altri 20 anni;

4 -  come tutti gli Italiani (almeno spero!) mi auguro che si faccia presto piena luce sul mistero,
      magari togliento il Segreto di Stato dagli atti e che questo venga fatto quanto prima.

Grazie a tutti per l'attenzione.

                                                                      Silvio Mattessi






 











Nessun commento:

Posta un commento

09 MARZO 1902 - 09 MARZO 2022 - 120 ANNI DI STORIA BIANCOROSSA -

 Vicenza, 09/03/2022           Nonostante tutto, Buon compleanno magico Lane !!!!!                                                 Silvio Ma...